LA RIVIERA

Camminare

San Benedetto, Sport e Movimento

San Benedetto, Sport e Movimento

San Benedetto è una città che ha una lunga tradizione di successi sportivi a livello nazionale e anche internazionale, e negli anni ha saputo coniugare l’accoglienza e il turismo con le attività sportive. Ben 18 gli impianti sportivi pubblici ai quali si aggiungono degli spazi aperti che diventano dei luoghi dove praticare sport in maniera naturale e libera.

 

TENNIS

Nell’area pedonale, abbiamo il complesso tennistico Maggioni 6 composto da dieci campi da gioco di cui due coperti, un campo centrale con tribune per i grandi eventi, maestri federali per corsi di avvio alla pratica sportiva. Info: 0735588977, www.ctmaggioni.it. Altri luoghi molto frequentati dai turisti sono i due impianti da tennis Montanari 20 , in via Rosselli 2 a Porto d’Ascoli, dove si svolgono anche attività di calcetto. Info 0735656952, asdtmontanari@libero.it. In centro inoltre vi è il complesso sportivo del Dopolavoro Ferroviario 24 in via Gramsci 16. Al suo interno, oltre che due campi da tennis, anche spazi per il calcio a 5. Info: 348 5184007.

 

PATTINAGGIO

Il Pattinodromo Panfili 7 si estende in una zona di circa 4 mila metri quadrati. La pista, che ha ospitato i campionati europei del 2010 accoglie attività sportive di pattinaggio e hockey e nel periodo estivo, di sera, diventa frequentatissima dai turisti. Info: 0735583204. Nella zona sud (quartiere Agraria, via Gronchi) c’è il nuovo impianto di pattinaggio su strada 21 , inaugurato nel 011 in occasione dei campionati europei e mondiali. Info: 0735794247.

 

VELA, PESCA, CANOA, SURF

Al porto troviamo il Circolo Nautico Sambenedettese 3 dove è possibile praticare vela, nautica, pesca sportiva e la Lega Navale, dove si svolgono vela, canoa, kajak, polo-canottaggio, kitesurf. In entrambi i luoghi vi è gestito il servizio di rimessaggio a terra per centinaia di imbarcazioni. La Lega Navale svolge questa attività anche direttamente sulla spiaggia, alla concessione 45 bis 12 , sul lungomare di San Benedetto. Info: 073584969. Sempre sul lungomare troviamo il circolo nautico Ragn’a Vela 13 , alle concessioni 71 e 71bis, dove si svolgono attività connesse alla vela in mare. Molti appassionati di pesca troveranno nella banchina del molo Sud il luogo ideale per la pesca, specie nelle ore notturne.

 

BOCCE

Per gli appassionati e per godere di compagnia e relax, si segnalano il bocciodromo in via degli Oleandri 9 0735587361, samb.bocce@alice.it, molto frequentato nel periodo estivo.

 

SKATE PARK

Per i più giovani è disponibile il nuovissimo parco Skate 18 proprio di fianco allo stadio di calcio. Nel periodo estivo si organizzano anche eventi di richiamo. Info: 3396339642.

 

BASKET

Numerosi gli impianti cestistici presenti nella città. Il più vicino alla zona turistica si trova ad esempio a pochi metri dal lungomare 22 .

 

ATLETICA La pista di atletica si trova nella zona di Viale Dello Sport 23 ed è sede spesso di allenamento della nazionale italiana di decathlon ed eptathlon. Sviluppato in sei corsie, per info 0735753174, collectionatletica@gmail.com. D’estate aperto al pubblico dalle 16 alle 21.

 

PERCORSI VITA

E’ possibile fruire di spazi dove eseguire esercizi e corsa come ad esempio nella pineta adiacente al “Campo Europa” 11 , proprio al centro del lungomare sambenedettese. Un percorso ciclo-pedonale si snoda anche nella Riserva Naturale della Sentina 15 . Altro luogo naturale per l’attività sportiva all’aperto è ovviamente il lungomare e l’arenile: jogging, oppure salutari passeggiate, pattinaggio, sfruttando la lunga pista ciclabile.

 

CICLISMO

Da San Benedetto a Cupra Marittima il percorso su lungomare e mare è praticamente tutto garantito da piste ciclabili che si sviluppano senza sosta per circa 10 chilometri. Per gli appassionati la scelta di inoltrarsi nelle colline interne è una esperienza di grande piacere fisico ma anche di conoscenza del paesaggio e delle ricchezze artistiche e storiche. È possibile anche recarsi ad Ascoli Piceno in treno, con posti riservati alle bicilette, e conoscere il capoluogo del Piceno attraverso le due ruote.

 

NUOTO

La piscina comunale Gregori 16 si trova in prossimità del lungomare, a Porto d’Ascoli, in via Toscanini. Molto frequentata anche d’estate, vi si pratica attività sportiva, corsi di nuoto, o vi ci si può recare privatamente. Vi sono presenti anche tre campi da tennis. Info 0735650283.

 

 

BEACH ARENA

Sport sulla spiaggia ed eventi nazionali 10 : qui è il tempio del beach volley, beach soccer, beach tennis, e poi beach rugby e tanto altro.

 

CALCIO

Numerosi gli impianti calcistici in città, a cui si aggiungono molti campi in calcetto anche privati. Il principale impianto è il Riviera delle Palme 17 , il “Tempio del Tifo” che ospita gli incontri della Sambenedettese Calcio, totalmente riqualificato e coperto e che può ospitare 15 mila spettatori.