LA RIVIERA

Da gustare

Cucina tipica marinara Sambenedettese – LE OSTERIE E LE TRATTORIE

Cucina tipica marinara Sambenedettese – LE OSTERIE E LE TRATTORIE

Cucina tipica marinara

La cucina tipica marinara tesse le sue origini sui pescherecci quando la decisione su cosa e quando mangiare, spettava esclusivamente al capitano.
A quei tempi a bordo non esisteva il cuoco, bensì una figura con la passione della cucina che si occupava dei pasti dell’intero equipaggio, facendosi aiutare dal mozzo o da un marinaio più giovane.

Il cuoco prendeva la “quartarola”, ossia ¼ di parte in più del pescato rispetto agli altri membri per cucinare.

L’alimentazione a bordo era sempre a base di pesce, in tutte le varianti: dalle minestre, all’arrosto, fino ad arrivare al famoso brodetto di pesce.

Il brodetto sambenedettese è un piatto povero, nato quando il pescato che rimaneva in barca e nn poteva essere venduto, veniva cucinato con la masa, un mix di acqua ed aceto di vino andato a male.

Il brodetto era un piatto che si cucinava spesso perché capace di mantenersi fino al giorno dopo, grazie all’utilizzo dell’aceto che veniva usato per la preparazione.

LE OSTERIE E LE TRATTORIE

LE MINESTRE DI PESCE
Piatto tipico marinaro, che si mangiava la sera come piatto caldo.LE OSTERIE E LE TRATTORIE
Sulla terraferma invece nacquero le prime cantine, dove si pagava solo lo “scomoto”, ossia il servizio al tavolo, il vino consumato e l’eventuale cottura di pasta condita con i sughi portati direttamente dai pescatori.

La popolazione locale si riuniva presso le Cantine per passare del tempo insieme in allegria, bevendo il vino e gustando il pesce fresco appena pescato.
I piatti tipici dell’epoca erano:

  • I totani ripieni;
  • La frittura di paranza;
  • Seppie e patate;
  • L’umido di pesce;
  • I bomboletti.

Soltanto dopo la nascita della pesca oceanica nacquero le trattorie, dove si mangiava sia carne che pesce, da cui iniziarono a svilupparsi le prime avvisaglie della ristorazione, e con essa, la nascita degli antipasti, le grigliate di pesce e le fritture fino ad arrivare al concetto di ristorazione attuale.

Riviera delle Palme – Associazione Albergatori

hotel san benedetto del tronto – albeghi san benedetto del tronto – b&b san benedetto del tronto – residence san benedetto del tronto