LA RIVIERA

Eventi

Aabbronzatissima. Mode e costumi in Riviera nel XX secolo

Aabbronzatissima. Mode e costumi in Riviera nel XX secolo

Da sabato 16 giugno a domenica 16 settembre 2018 – Palazzina Azzurra

 

L’esposizione sarà incentrata sul costume e la moda mare, ma non solo.

L’esposizione vuole far immergere lo spettatore nel clima che si respirava nei centri balneari attraverso foto, filmati, musiche, affiches, abiti, arredi, oggetti, dipinti, sculture e installazioni che hanno caratterizzato la vita estiva in riviera nel corso del XX secolo.

E’ solo alla fine dell’Ottocento, infatti, che le donne iniziarono a fare il bagno in pubblico, indossando abiti più leggeri rispetto a quelli indossati abitualmente, ma comunque coprenti e ingombranti.

L’obiettivo era non esporre il proprio corpo, sia per pudore sia per motivi di classe sociale: solo le donne del popolo erano abbronzate, per via del lavoro nei campi.

Le signore dei salotti dovevano rimanere eteree per dimostrare la loro posizione sociale.

Se andavano al mare, era più che altro per prescrizioni medicali.

E’ all’inizio del Novecento che avviene la trasformazione e il bagno diventa ufficialmente un passatempo estivo.

Anche il riconoscimento della vocazione turistica per San Benedetto del Tronto si può far risalire agli ultimi decenni dell’800 quando nacquero le prime strutture alberghiere e il primo stabilimento balneare.

Negli anni successivi, e soprattutto nel corso del XX secolo, si rafforzò sempre più la consapevolezza della benevola influenza che i flussi turistici potevano avere sull’economia locale e si moltiplicarono quindi le iniziative da parte della comunità per adeguare e migliorare le strutture cittadine.

Edifici come la Palazzina Azzurra vedono il loro momento di maggior clamore trasformandosi in luoghi di svago e divertimento, dove, soprattutto nel corso degli anni ‘50 e ‘60 del XX secolo, si esibiscono i più grandi protagonisti della scena canora del periodo.

La mostra, dunque, intende far ripercorrere al visitatore, attraverso le opere e gli oggetti esposti, gli usi e i costumi degli italiani in relazione alla villeggiatura in riviera.

Una mostra ricca di fascino che racconta la storia del Novecento con un carico di emozione dato dal vivido ricordo di un recente passato.

Ed esprimere questa emozione attraverso una mostra piena di suggestioni sarà l’obiettivo di… Aabbronzatissima!

 

costumi-bagno

 

Riviera delle Palme – Associazione Albergatori

hotel san benedetto del tronto – albeghi san benedetto del tronto – b&b san benedetto del tronto – residence san benedetto del tronto